Blog

Eventi di formazione, webinar, novità di settore e approfondimenti assicurativi:​

resta aggiornato su tutto questo e molto altro con Aon.​

img-news

Glossario Assicurativo: Direzione Sicura

Scopri i termini più utilizzati per la polizza Direzione Sicura

 

L’Assicurazione Direzione Sicura per Colpa Grave e Tutela Legale di Aon è pensata per proteggere i dipendenti pubblici dal rischio che li vede principalmente coinvolti.

 

Avere un ruolo nella Pubblica Amministrazione comporta grandi responsabilità ed espone a possibili rischi. Insieme ad AmTrust abbiamo realizzato una polizza per garantirti la migliore sicurezza.​ ​

 

Per saperne di più visita la pagina dedicata

 

Per poterti agevolare nella lettura e possibile sottoscrizione di questo contratto assicurativo, abbiamo pensato ad un approfondimento sui termini maggiormente utilizzati all’interno della polizza: un piccolo Dizionario Assicurativo che spieghi in maniera chiara i concetti chiave, per aiutarti comprendere al meglio i principali termini assicurativi. 

 

Glossario dei Termini Assicurativi – Direzione Sicura

I termini relativi alla polizza Direzione Sicura, validi sia per la Protezione Base sia per la Protezione Completa

 

  • Arbitrato Istituto con il quale le parti, di comune accordo, rinunciano ad adire l’Autorità giudiziaria ordinaria per la risoluzione di vertenze concernenti l'interpretazione o l'esecuzione del contratto.

  • Attività Assicurata L’Attività Svolta dall’Assicurato che sia dichiarata nel Modulo di Proposta e riportata in Scheda di Polizza e negli eventuali successivi rinnovi sulla base della quale è calcolato il premio dell’Assicurazione e le attività già cessate prima della data di adesione fermi i periodi di retroattività previsti dalla polizza. L’Attività Svolta dall’Assicurato dichiarata per la prima volta dopo la data di prima sottoscrizione, a condizione che venga rispettato il disposto dell’Art. C.15 “Variazione di Attività” e dell’Art. C.16 “Attività svolta non dichiarata alla sottoscrizione del contratto. Sono automaticamente coperte dall’assicurazione per analogia ed a titolo di esempio le seguenti attività, purchè connesse all’Attività Assicurata principale e che quest’ultima sia stata correttamente censita nella relativa fascia di inquadramento:- qualsiasi partecipazione alle attività istituzionali di un Ente di Appartenenza, l’attività di Capogruppo consiliare, Responsabile trasparenza e anticorruzione, Responsabile Unico del Procedimento, l’attività di progettazione, direzione di lavori, esecuzioni di collaudi e qualsiasi attività prevista dalla normativa in vigore alla quale l’Assicurato sia regolarmente abilitato e che gli competa in forza di norme di legge, regolamenti o delibere, compresi i provvedimenti emanati da un Ente di Appartenenza.- le attività esercitate in sostituzione, in distacco presso un altro Ente di Appartenenza e/o a seguito di delega formalmente conferita dall’Ente di Appartenenza

  • Attività Svolta Qualsiasi rapporto di impiego, di mandato o di servizio svolto dall’Assicurato presso un Ente di Appartenenza, che sia soggetto alla giurisdizione della Corte dei Conti.

  • Assicurazione Il contratto di assicurazione.

  • Assicurato Il soggetto il cui interesse è protetto dall'Assicurazione.

  • Claims Made Regime assicurativo operante per le Richieste di Risarcimento pervenute per la prima volta all'Assicurato durante il Periodo di Assicurazione indipendentemente dal momento in cui si è verificato l’Evento Dannoso.

  • Data di Pagamento del Premio Si intende la data di ordine di effettuazione del bonifico alla banca a condizione che lo stesso vada a buon fine o, in alternativa, la data dell’operazione di pagamento mediante carta di credito o altro sistema previsto dal portale di adesione del Broker a condizione che lo stesso vada a buon fine.

  • Disdetta Atto con il quale viene comunicata l'intenzione di non rinnovare più, alla scadenza, il contratto assicurativo.

  • Ente di Appartenenza Ogni persona giuridica soggetta alla giurisdizione della Corte dei Conti (vedi def. Pubblica Amministrazione) con la quale l’Assicurato ha o abbia avuto un rapporto di impiego, di mandato o di servizio cosi come descritto nella definizione di Attività Svolta.

  • Loss Occurence Regime assicurativo operante per i Sinistri insorti durante il Periodo di Efficacia del contratto purché denunciati entro il termine di decadenza di 2 anni.

  • Massimale La massima esposizione dell’Assicuratore per ogni Sinistro e per Periodo di Assicurazione

  • Modulo di Proposta Il modulo, valido 30 giorni dalla data di sottoscrizione, costituente prova dell’adesione alla presente Polizza da parte dell’Assicurato e sottoscritto dall’Assicurato stesso.

  • Organo Collegiale L'ufficio (a titolo esemplificativo e non limitativo consigli, comitati, commissioni, assemblee, giunte, ... ecc.) composto da una pluralità di persone fisiche, che formano un collegio e concorrono all'attività del predetto ufficio partecipando alla formazione degli atti unitari attribuiti al collegio stesso in quanto tale e non alle singole persone fisiche che lo compongono.

  • Periodo di Assicurazione Il periodo compreso tra la data di effetto e la data della prima scadenza annuale della Polizza. In caso di rinnovo, se pagato il relativo premio il Periodo di Assicurazione viene prorogato sino alla successiva scadenza.

  • Polizza Il documento contrattuale che disciplina i rapporti tra Società, Contraente e Assicurato.

  • Premio Somma dovuta alla Società dal Contraente a corrispettivo dell’Assicurazione.

  • Pubblica Amministrazione Ogni persona giuridica soggetta alla giurisdizione della Corte dei Conti.

  • Recesso Atto con il quale una delle parti può sciogliersi unilateralmente dal vincolo contrattuale al verificarsi di determinate condizioni.

  • Responsabilità Amministrativa La responsabilità che incombe sull'Assicurato che, avendo violato obblighi o doveri derivanti dal proprio mandato o dal proprio rapporto di servizio o di impiego con l’Ente di Appartenenza, abbia cagionato un danno alla Pubblica Amministrazione.

  • Responsabilità Amministrativo – Contabile La Responsabilità Amministrativa che implica la gestione di beni, valori o denaro pubblico, da parte di un Assicurato, detto "agente contabile".

  • Retroattività Il periodo di tempo che precede la data di effetto della Polizza entro il quale l’Evento Dannoso si deve essere verificato per far sì che le garanzie prestate dal presente contratto siano efficaci.

  • Scheda di Polizza Il documento che prova il contratto di assicurazione.

  • Società a partecipazione pubblica La Società costituita nelle forme previste dal Codice Civile, le cui quote di capitale sociale sono detenute per la totalità o per una parte da soggetti pubblici e, pertanto, soggetta alla giurisdizione della Corte dei Conti; così anche per quella quotata in borsa, purché per quest'ultima, il capitale Pubblico sia maggiore del 50%.

  • Variazione del rischio Qualunque mutamento del rischio (es: modifica dell’Attività Assicurata, variazione del Massimale, modifica dell’Ente di Appartenenza) avvenuto successivamente alla stipula del contratto di assicurazione.

 

 

Glossario dei Termini Assicurativi - Sezione Protezione Base

 

I termini relativi alla polizza che comprende la copertura Colpa Grave

 

  • Circostanza Qualunque contestazione, procedimento, indagine, ispezione, diffida, audizione, messa in mora che riguardino un presunto coinvolgimento della responsabilità dell’assicurato, ivi incluse le procedure di soluzione alternativa delle controversie.

  • Danno Qualsiasi pregiudizio di natura patrimoniale e non patrimoniale subito da Terzi, suscettibile di valutazione economica, ad eccezione dei Danni materiali e delle loro conseguenze.

  • Danno Erariale Il pregiudizio economico subito dall'Erario, comprensivo della lesione di interessi pubblici anche non patrimoniali, quale a titolo esemplificativo e non limitativo il danno all'immagine ad eccezione dei danni materiali e delle loro conseguenze.

  • Danno Materiale Il pregiudizio economico subito da Terzi e dall’Erario conseguente a danneggiamento di cose od animali, lesioni personali, morte.

  • Evento Dannoso Il fatto, l'atto, l'omissione o il ritardo da cui scaturisce una Richiesta di Risarcimento e/o una Circostanza.

  • Fatto noto Qualunque contestazione, procedimento, indagine, ispezione, diffida, audizione, messa in mora che riguardino un presunto coinvolgimento della responsabilità dell’assicurato, ivi incluse le procedure di soluzione alternativa delle controversie, a condizione che l’Assicurato ne fosse a conoscenza prima della decorrenza della Polizza e/o delle polizze sostituite con il medesimo Assicuratore senza interruzione della continuità assicurativa, purché tale conoscenza sia comprovata da un atto avente data certa. Notizie di pubblico dominio ampiamente diffuse risultanti da un qualunque mezzo di informazione e dalle quali emergano presunte o possibili responsabilità dell’Assicurato atte a generare una Richiesta di Risarcimento.

  • Perdita Patrimoniale Il pregiudizio economico subito da Terzi, che non sia conseguenza di un Danno Materiale.

  • Periodo di Efficacia Il periodo di operatività dell'Assicurazione ovvero il Periodo di Assicurazione sommato al periodo di Retroattività ed Ultrattività se operante.

  • Personale Tecnico Qualsiasi persona iscritta a un Albo Professionale, regolarmente abilitata o comunque in regola con le disposizioni di legge per l'affidamento dell'incarico professionale, che ha o abbia avuto un rapporto di impiego, di mandato o di servizio presso l'Ente di Appartenenza e che predispone e sottoscrive il progetto, dirige e/o segue e sorveglia l'esecuzione dei lavori e/o esegue il collaudo statico dell'opera, nonché il Responsabile Unico del Procedimento per la realizzazione di lavori pubblici, il soggetto che svolge attività di supporto al Responsabile Unico del Procedimento per la realizzazione di lavori pubblici e qualsiasi altra persona fisica in rapporto di dipendenza con l'Ente di Appartenenza / Società a partecipazione pubblica che svolge o abbia svolto attività tecniche previste dalla normativa in vigore per conto e nell'interesse della Pubblica Amministrazione.

  • Richiesta di Risarcimento Quella che per prima, tra le seguenti evenienze, è portata per iscritto a conoscenza dell’Assicurato:- la segnalazione, inviata all’Assicurato dall’Ente di Appartenenza per il quale svolge l’Attività Assicurata, inerente un’inchiesta promossa dalla Corte dei Conti;- la segnalazione, inviata all’Assicurato dall’Ente di Appartenenza per il quale svolge l’Attività Assicurata, di aver inoltrato l’informazione alla Corte dei Conti in ordine ad eventuali danni;- l'invito a dedurre o la citazione in giudizio dell'Assicurato dinanzi alla Corte dei Conti;- la comunicazione con la quale l’Ente di Appartenenza, per il quale svolge l’Attività Assicurata, o la sua impresa di assicurazioni manifesta all'Assicurato di volersi rivalere nei suoi confronti per danni conseguenti ad un evento, errore od omissione attribuibili a colpa grave.

  • Sinistro Il ricevimento di una Richiesta di Risarcimento per la quale è prestata l'Assicurazione.

  • Terzi Ogni persona fisica o giuridica, pubblica o privata, diversa dall'Assicurato, compresa la Pubblica Amministrazione in genere. Sono esclusi da questa nozione il Legale rappresentante di imprese dell'Assicurato o di cui l'Assicurato sia socio o amministratore, il coniuge, il convivente more uxorio, i genitori, i figli e comunque qualsiasi altro parente od affine convivente con l'Assicurato.

  • Periodo di Ultrattività Il periodo di tempo, che segue la data di cessazione definitiva dell’Attività Svolta, entro il quale una Richiesta di Risarcimento e/o Circostanza deve manifestarsi per far sì che le garanzie prestate dal presente contratto siano efficaci.

 

 

 

Glossario dei Termini Assicurativi -Sezione Protezione Completa

 

I termini relativi alla polizza che comprende, oltre alle coperture della Protezione Base, la Tutela Legale opzionale

 

  • Delitto colposo È solo quello espressamente previsto come tale (e a tale titolo contestato) dalla legge penale e commesso per negligenza, imperizia, imprudenza o inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline ma senza volontà né intenzione di causare l’evento lesivo.

  • Fatto illecito Inosservanza di una norma di legge posta a tutela della collettività o comportamento che violi un diritto assoluto del singolo.

  • Periodo di Efficacia Il periodo di operatività dell'Assicurazione ovvero il Periodo di Assicurazione sommato al periodo di Retroattività se operante.

  • Procedimento penale Inizia con la contestazione di presunta violazione di norme penali che viene notificata alla persona usualmente mediante informazione di garanzia. Questa contiene l'indicazione della norma violata ed il titolo (colposo – doloso - preterintenzionale) del reato ascritto. AmTrust PubblicAmministrazione - Ed.12/2019 - Ultimo agg. 12/2021 - Condizioni di Assicurazione │Pag. 9 di 31

  • Reato Violazione di norme penali. I reati si distinguono in delitti o contravvenzioni e comportano pene diverse, detentive e/o pecuniarie (per delitti: reclusione, multa; per contravvenzioni: arresto, ammenda). I delitti si dividono poi, in base all’elemento soggettivo, in delitti dolosi, delitti preterintenzionali, delitti colposi, mentre nelle contravvenzioni la volontà è irrilevante.

  • Responsabilità contrattuale È la responsabilità in capo al soggetto debitore di risarcire i danni cagionati al creditore con la non esatta esecuzione della prestazione dovutagli in virtù del rapporto obbligatorio tra loro sorto, avente come fonte un contratto o qualsiasi atto o fatto (che non sia fatto illecito) idoneo a produrre un'obbligazione.

  • Responsabilità extracontrattuale È la responsabilità in capo al soggetto debitore di risarcire i danni cagionati al creditore in conseguenza della causazione di un fatto illecito.

  • Sentenza definitiva Giudicato è il provvedimento che, salvo il caso della revocazione ormai è (decisione passata in giudicato) divenuto incontrovertibile, cioè non più assoggettabile ai mezzi ordinari di impugnazione, o perché è scaduto il termine per poterlo fare, o perché sono già state esperite tutte le impugnazioni possibili. Quindi il provvedimento passato in giudicato è caratterizzato dall'incontrovertibilità della cosa giudicata, ovvero nessun giudice può nuovamente pronunciarsi su quella sentenza.

  • Sinistro Verificarsi dell’evento dannoso contemplato nel Contratto assicurativo. Per evento dannoso si intende: il danno o un presunto danno subito dall’Assicurato o causato da azione od omissione non voluta dall’Assicurato; l’azione od omissione che possa dar luogo a responsabilità amministrativa; la violazione o la presunta violazione di una norma prevista dalla legge come reato o come illecito amministrativo; la violazione o presunta violazione di una norma di legge o di regolamento in materia amministrativa.

  • Unico Sinistro Uno o più eventi dannosi tra loro collegati o consequenziali o riconducibili ad un medesimo contesto

img-news

Webinar 28 Aprile

PNRR progettare, realizzare e gestire i rischi 

vai alla News